28 Ottobre 2019

Il IV Istituto Aurispa presente al Premio Marcello La Greca

Venerdì 25 Ottobre 2019,gli alunni del IV Comprensivo “G. Aurispa” di Noto hanno presentato al pubblico presente nel salone delle Feste del Palazzo Nicolaci di Villadorata un breve saggio di “economia circolare”. La manifestazione, che com’è risaputo era stata organizzata per la consegna del Premio Marcello La Greca “Grifone d’Argento 2019” ad Edo Ronchi, è stata l’occasione per i ragazzi della scuola di avvicinarsi in modo consapevole e creativo ad un tema di scottante attualità, quale appunto quello della lotta all’accumulo indiscriminato di rifiuti, vera e propria emergenza planetaria che minaccia l’avvenire delle future generazioni.

Per l’occasione i ragazzi delle terze classi dell’Istituto Aurispa hanno realizzato sotto la guida dei loro docenti alcuni oggetti d’uso quotidiano utilizzando prodotti di scarto, quali tappi di plastica, bottiglie in PET, cannucce, scatole vuote. L’idea semplice di ridare nuova vita a materiali considerati erroneamente come inutili è stata accolta con entusiasmo e creatività, dimostrando quanto sia importante maturare sin da piccoli l’idea principale dell’economia circolare, ovvero che quello che qualcuno considera un rifiuto può diventare una risorsa per qualcun altro.

I ragazzi hanno voluto documentare le fasi del loro lavoro attraverso una presentazione video, elaborata in remoto in orari extrascolastici attraverso la tecnologia Cloud della rete internet. Una menzione speciale agli alunni Antonio Risino, Angelica Landolina, Martyna Wrobel e Nunzio Zocco, che si sono distinti nel saggio didattico. Alla scuola è stato consegnato un gagliardetto ricordo dell’evento, e il plauso dei presenti per l’impegno dimostrato nei confronti dell’opera di sensibilizzazione svolta sui temi dell’economia collaborativa, di sharing e della condivisione dei contenuti dell’Economia Circolare.