5 Dicembre 2019

Iscrizioni anno scolastico 2020/21

Come disposto dalla Circolare Ministeriale Prot. n. 22994 del 13 novembre 2019, le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line, dalle h. 8:00 del 7 GENNAIO 2020 alle h. 20:00 del 31 GENNAIO 2020accedendo al servizio sul portale del MIUR – www.iscrizioni.istruzione.it. , disponibile dal pulsante

“Iscrizioni on line” nella home del sito www.aurispa-noto.edu.it

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Si osserva che per procedere all’iscrizione on line è necessario essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica, al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni del sistema. Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni, come per lo scorso anno scolastico viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un ‘app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato al IV I. C. “G. Aurispa” di Noto, di sotto riportato, viene data la possibilità, non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni datipresenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio.

Le famiglie impossibilitate ad utilizzare gli strumenti informatici potranno rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Istituto “G. Aurispa” di Noto. Sarà possibile usufruire della consulenza e del supporto delSig. Bonfanti Giuseppe e dell’Ins.te Caristia Carmela per le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado.

Scuola dell’infanzia

Per la Scuola dell’infanzia la procedura sarà ancora cartacea attraverso apposita modulistica fornita dalla segreteria scolastica.Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la Scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’ anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2020/2021 entro il 31 dicembre 2020).Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.

Scuola primaria

I genitori iscrivono alla prima classe della Scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020; possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 ed entro il 30 aprile 2021.

Scuola secondaria di 1° grado

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Si precisa inoltre che per gli alunni già frequentanti le classi terminali del nostro Istituto, non si farà luogo ad iscrizioni d’ufficio e dovrà essere seguita la procedura on line.

Con analoga procedura sarà possibile iscrivere in questo Istituto alunni frequentanti le classi terminali di altre scuole, senza alcuna richiesta di nulla osta al Dirigente dell’Istituto di attuale frequenza.

E’ possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa direttamente sul sito della scuola
www.aurispa-noto.edu.it e sul link del Miur “scuola in chiaro”, acquisendo in tal modo tutte le informazioni inerenti l’aspetto organizzativo e didattico.

Si riportano i codici meccanografici per le iscrizioni:

Scuola Primaria SREE859013
Scuola Secondaria SRMM859012