10 Maggio 2023

Attivati all’Aurispa i percorsi musicali di chitarra, flauto traverso, percussioni e fisarmonica

In osservanza alla nota ministeriale 33071 del 30 novembre 2022 il IV COmprensivo “Giovanni Aurispa” è uno tra i primi istituti della provincia di Siracusa ad aver attivato “Percorsi musicali” a partire dalle classi prime della scuola secondaria di primo grado. I percorsi attivati riguarderanno l’insegnamento dei seguenti strumenti: chitarra, percussioni, flauto traverso, fisarmonica.
Gli alunni possono già fare la scelta del percorso preferito presentando in segreteria la domanda di iscrizione e compilando l’apposito modulo disponibile in Segreteria. in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno esprimere l’opzione per tali percorsi, ma l’accoglimento della stessa potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale.

Nelle classi ad indirizzo musicale ci si propone di raggiungere l’obiettivo di promuovere, valorizzare e potenziare:

• La passione per la musica come mezzo di espressione individuale e sociale;
  • La formazione culturale nel settore della musica anche attraverso esperienze collettive (musica d’insieme, concerti, partecipazione a manifestazioni musicali ecc.);
  • il gusto musicale, educando i ragazzi all’ascolto critico della musica in ogni sua forma (classica, moderna, tradizionale ecc.);
  • lo sviluppo di competenze tecniche e teoriche relative allo strumento musicale prescelto, anche in vista di un possibile orientamento nella scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1°grado e di eventuali studi a carattere professionale.