18 Marzo 2020

Didattica a distanza: Google Suite for Education

Ai genitori degli alunni

Scuola PrimariaScuola secondaria

La nostra scuola, recependo le indicazioni ministeriali per far fronte all’emergenza sanitaria di questi giorni, sta lavorando per garantire ai propri alunni una forma di continuità didattica con gli insegnanti attraverso l’uso di strumenti digitali (computer, tablet, smartphones).

A questo scopo è stata attivata una piattaforma dedicata alla didattica a distanza, collegata al sito della scuola www.aurispa-noto.edu.it, fornita da Google. La piattaforma si chiama “Google Suite for Education” ed è già utilizzabile da oggi per i nostri alunni.

Come pro-memoria, desideriamo riassumere i passi che ogni genitore dovrà seguire per accreditare i ragazzi all’uso della piattaforma.

A) Dopo aver ricevuto la richiesta di autorizzazione all’uso della piattaforma digitale fornita dal proprio coordinatore di classe, compilare il modulo utilizzando un pc, ed inviarlo allo stesso coordinatore attraverso email (posta elettronica).

B) Accedere per la prima volta alla piattaforma cliccando sul link sottostante. Si raccomanda di uscire dal vostro account di Google (nel caso possediate una Gmail). Per comodità tale link appare anche sulal home del sito della scuola.

Ecco il link:

C) Inserire alla voce “email” la email dell”alunno in questa forma:

nome.cognome@aurispa-noto.edu.it

D) inserire alla voce “Password provvisoria” il Codice Fiscale dell’alunno (TUTTO MAIUSCOLO)

E) cambiare la password inserendone una personale, da custodire con cura.

Alla fine della procedura, l’alunno potrà adoperare l’utility chiamata CLASSROOM. La si trova in alto a destra, tra i vari strumenti di lavoro offerti da Google.

Su Classroom l’alunno accederà ad una pagina sulla quale i docenti della classe pubblicheranno giornalmente unità didattiche, notizie, esercizi, quiz da compilare, allegati, video, etc.

Un caro saluto a tutti