Eventi

28 Ottobre 2019

Il IV Istituto Aurispa presente al Premio Marcello La Greca

Venerdì 25 Ottobre 2019,gli alunni del IV Comprensivo “G. Aurispa” di Noto hanno presentato al pubblico presente nel salone delle Feste del Palazzo Nicolaci di Villadorata un breve saggio di “economia circolare”. La manifestazione, che com’è risaputo era stata organizzata per la consegna del Premio Marcello La Greca “Grifone d’Argento 2019” ad Edo Ronchi, è stata l’occasione per i ragazzi della scuola di avvicinarsi in modo consapevole e creativo ad un tema di scottante attualità, quale appunto quello della lotta all’accumulo indiscriminato di rifiuti, vera e propria emergenza planetaria che minaccia l’avvenire delle future generazioni.

Per l’occasione i ragazzi delle terze classi dell’Istituto Aurispa hanno realizzato sotto la guida dei loro docenti alcuni oggetti d’uso quotidiano utilizzando prodotti di scarto, quali tappi di plastica, bottiglie in PET, cannucce, scatole vuote. L’idea semplice di ridare nuova vita a materiali considerati erroneamente come inutili è stata accolta con entusiasmo e creatività, dimostrando quanto sia importante maturare sin da piccoli l’idea principale dell’economia circolare, ovvero che quello che qualcuno considera un rifiuto può diventare una risorsa per qualcun altro.

I ragazzi hanno voluto documentare le fasi del loro lavoro attraverso una presentazione video, elaborata in remoto in orari extrascolastici attraverso la tecnologia Cloud della rete internet. Una menzione speciale agli alunni Antonio Risino, Angelica Landolina, Martyna Wrobel e Nunzio Zocco, che si sono distinti nel saggio didattico. Alla scuola è stato consegnato un gagliardetto ricordo dell’evento, e il plauso dei presenti per l’impegno dimostrato nei confronti dell’opera di sensibilizzazione svolta sui temi dell’economia collaborativa, di sharing e della condivisione dei contenuti dell’Economia Circolare.

 

Ultimi articoli

ANAC 23 Settembre 2022

Dichiarazione di accessibilità al sito web della scuola

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “https://www.

Segreteria 30 Luglio 2022

MAD 2022/2023 – Domande Messa A Disposizione

In allegato le disposizioni  per le modalità e termini di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) in subordine alle graduatorie di istituto per supplenze brevi del personale docente e ATA, a.

Francese 25 Maggio 2022

DAL PASSATO ALLA DIGITALIZZAZIONE – PROJECT DE FRANCAIS

Azione Curricoli digitali – “DiGiC@Re” – Classe II D secondaria – IV Istituto Comprensivo “G.

Utilità

torna all'inizio del contenuto