18 Novembre 2019

Premio alla Bontà per l’alunno Marcel Belmonte

Oggi 18/11/2019 il IV Istituto Comprensivo. “ G. AURISPA” ha avuto il piacere di ospitare la prof.ssa Gilda Pianciamore, delegata per la consegna del PREMIO DELLA BONTA’ della fondazione HAZEL MARIE COLE che da vent’anni premia l’altruismo, ispirandosi al vissuto della donna a cui è intitolata la fondazione.
La gentilissima prof.ssa è venuta a Noto da Roma per consegnare personalmente il premio alla bontà di euro 1000,00, su segnalazione della prof.ssa Abbate Agatina, insegnante di religione dell’istituto, all’alunno Marcel Belmonte della ex III D dell’anno scorso. La prof.ssa Pianciamore, accompagnata dalla prof.ssa Abbate è stata accolta dal Dirigente scolastico prof. Enzo Michelangeli e da professori dell’istituto.
L’allievo si è distinto, oltre che per diligenza ed impegno nello studio, anche per generosità, altruismo e senso di responsabilità, ma soprattutto per bontà amorevole e carità umana nei confronti di un ragazzo straniero proveniente dal Ghana.

Il compagno, approdato nelle nostre coste da emigrante, con un vissuto doloroso alle spalle, oltre a non parlare l’italiano era impaurito, sfiduciato, insicuro e soffriva molto per la tragedia famigliare a cui aveva assistito durante il viaggio della speranza.
Marcel, nominato tutor diventava il punto di riferimento del ragazzo, egli nell’arco di due anni, con la sua semplicità, disponibilità e affetto ne ha favorito l’inserimento in classe, nella scuola, ma anche nella comunità netina, creando le basi per solide e sincere amicizie.

Il ragazzo, nell’ultimo periodo scolastico, non era più l’extracomunitario di colore, ma un ragazzo integrato, sereno, sorridente, sicuro e consapevole delle proprie capacità emerse in parecchie discipline, si è distinto soprattutto nelle arti grafiche, ottenendo diversi riconoscimenti.
La semplice cerimonia, il discorso del dirigente prof. Enzo Michelangeli e le parole toccanti della prof.ssa Pianciamore hanno commosso non solo Marcel e la sua famiglia, ma tutti i presenti, compresi i ragazzi delle attuali classi riuniti per l’occasione, sperando che il comportamento di Marcel possa servire da esempio.

Siamo certi e consapevoli che in questa attuale società, dove predomina violenza, egoismo, egocentrismo, discriminazione è possibile essere caritatevoli verso gli altri, basta un sorriso, tendere la mano, aiutare, consolare, Amare…….

Prof.sse C. TR. e Ag. ABB.