• Classi terze

11 Dicembre 2020

The Blues Brothers

Il film “The blues brothers” (I fratelli blues) è considerato uno dei film classici del cinema americano. Dedicato al tema del Blues, tratta l’argomento (che solitamente si presta a considerazioni tristi perchè legato alla condizione di inferiorità del nero americano negli Stati Uniti) in modo spiritoso e comico.

Nel film recitano, nel ruolo di due fratelli cresciuti in un orfanotrofio (bianchi, ma come i neri diseredati e appartenenti alla periferia di Chicago) con John Belushi e Dan Aykroyd, (Jake ed Elwood). Nel film appaiono, come comparse, alcuni grandissimi artisti musicali dell’epoca: Ray Charles (il venditore di strumenti musicali) James Brown (il reverendo) Aretha Franklin ( la moglie di un membro della “Blues Brothers Band” ) e Cab Calloway (che rifà se stesso cantando Minnie the Moocher).

Temi

1) Nel film viene rappresentata la società americana,fortemente repressiva (la polizia) nei confronti delle minoranze e delle classi povere. I poliziotti vengono rappresentati come stupidi, eternamente presi in giro dai protagonisti.

2) Nel film c’è una critica (vestita da satira) alla facilità con cui si usano le armi (l’ex fidanzata di Jake usa bombe a mano, bazooka, mitragliatrici, etc).

3) Nel film viene rappresentata l’atmosfera (esagerando) della messa spiritual, in cui il predicatore incita i fedeli con slogan in formaresponsoriale, si usano strumenti musicali per accompagnare i canti, e questi ultimi vengono accompagnati da cori, balli e un irresistibile coinvolgimento ritmico dei fedeli.

4) Una critica feroce è presente sia nei cofronti delle comunità conservatrici bianche, che detestano il blues perchè viene considerata musica da disprezzare perchè di origini nere. Questi bianchi si radunano nei locali vestiti da cow boy (tradizione americana) e cantano solo canzoni melodiche in stile Country (country=campagnolo).

Questa critica e ridicolizzazione del razzismo bianco viene inoltre rappresentata mostrando i “nazisti dell’illinois”, che in quanto razzisti combattono i neri e rivendicano la supremazia della razza bianca (suprematismo bianco).

5) Alcuni generi musicali tipicamente afroamericani derivanti dal blues sono inseriti nella trama del film: la musica dei locali notturni (Bob Callowey – vedi: https://www.youtube.com/watch?v=zZ5gCGJorKk ), il rithm’n blues dove musica e ballo sono fortemente legati (James brown), la musica Soul (Aretha Franklin).
6) Nella scena dove la proprietaria del locale (Aretha Franklin) litiga con suo marito viene inscenato un tema tipico di molte canzoni blues, ovvero le liti tra la moglie che rimprovera al marito di pensare solo a divertirsi e che per questo lo caccia di casa.

7) Altra critica alla società americana è il modo ironico con cui i tutti i personaggi bevono molto. A sottolineare l’ipocrisia di una società dove l’alcool era proibito, er proprio per questo consumato da tutti.

La trama

La storia racconta del tentativo di due fratelli di riunire la loro ex banda musicale per scopo benefico: l’incasso sarà devoluto in beneficienza per la loro ex scuola, grazie al concerto finale.