8 Marzo 2022
Giornata Internazionale della Donna 2022
L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, istituita per ripercorrere i progressi sociali, economici, politici e culturali raggiunti dalle donne, per stimolare la società presente e futura ad avviare concrete azioni volte all’inclusione sociale e al contrasto ad ogni forma di discriminazione di genere. Nel solco della consueta tradizione legata alla celebrazione di questa importante ricorrenza, la nostra scuola ha voluto dedicare un’intera giornata allo svolgimento di attività pratiche, laboratori, momenti di riflessione, che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi finali, e che hanno previsto la partecipazione del Centro Antiviolenza Ipazia, associazione diretta dall’Avv. Daniela La Runa, che opera nel territorio di Siracusa e offre gratuitamente sostegno e aiuto legale, psicologico e sociale a donne e bambini vittime di maltrattamenti, abusi e gravi difficoltà. Ciascuna delle attività che hanno coinvolto i ragazzi oggi è stata organizzata e svolta con l’obiettivo di piantare i semi che li trasformeranno da “grandi” nei cittadini del futuro, evidenziando l’urgenza di interventi educativi che invitino le ragazze e i ragazzi a fare loro le sfide del futuro, a essere cittadine e cittadini consaevoli e a far valere una cultura della parità di diritti per una società più aperta, solidale e sostenibile.
Ultimi articoli
Avvisi 13 Aprile 2022
Auguri pasquali
Noto, 13 aprile 2022 A tutta la comunità scolastica Oggetto: auguri di Pasqua Carissimi Possa il miracolo della Pasqua accrescere la volontà di pace e serenità affinchè prevalga il dialogo sul conflitto.
Eventi 24 Marzo 2022
Alla scoperta di Testa dell’Acqua
"L'arte di raccontare storie della propria terra": un percorso di scoperta dell'identità locale proponendo posti netini veramente unici, capaci di emozionare.
Vedi la galleria fotografica
Eventi 8 Marzo 2022
Giornata Internazionale della Donna 2022
L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, istituita per ripercorrere i progressi sociali, economici, politici e culturali raggiunti dalle donne, per stimolare la società presente e futura ad avviare concrete azioni volte all’inclusione sociale e al contrasto ad ogni forma di discriminazione di genere.